INTERNELCUORE TV

Torino-INTER 2-2

domenica 6 febbraio 2011

Campionato 2010/11 : 24ª Giornata INTER - Roma 5-3

5 - 3
3' Sneijder
11' Semplicio
35' Eto'o
63' Eto'o (R)
70' Motta
75' Vucinic
81' Loria
90' Cambiasso




Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 15 Ranocchia, 2 Cordoba,
4 Zanetti; 14 Kharja, 8 Thiago Motta, 19 Cambiasso;
10 Sneijder; 7 Pazzini, 9 Eto'o.

A disposizione: 12 Castellazzi, 20 Obi, 22 Milito, 23 Materazzi,
27 Pandev, 29 Coutinho, 55 Nagatomo.

Allenatore: Leonardo.



Roma
: 27 Julio Sergio; 77 Cassetti, 29 N. Burdisso, 4 Juan, 17 Riise; 20 Perrotta, 16 De Rossi, 30 Simplicio, 94 Menez; 22 Borriello, 9 Vucinic.
A disposizione: 32 Doni, 3 Castellini, 11 Taddei, 15 Loria, 23 Greco, 33 Brighi, 87 Rosi.
Allenatore: Claudio Ranieri.




Primo tempo palpitante ed equilibrato, le due squadre partono a razzo e mantengono un ritmo impressionante per tutti i 45 minuti, dandosele di santa ragione e senza badare troppo alla fase difensiva. Pronti via, l’Inter passa al 3’ con Sneijder, che, appena da fuori area, raccoglie un cross dalla destra di Maicon e manda la palla all’incrocio dei pali di sinistro. La Roma reagisce furente, Julio Cesar al 6’ è decisivo su Borriello, ma non può nulla al 13’ sull’affondo di Simplicio, che appoggia in rete finalizzando una azione sviluppata sull’asse Vucinic-Cassetti.

Sull’onda dell’entusiamo i capitolini aggrediscono la fragile difesa meneghina e ancora Julio Cesar si deve superare sulle tre conclusioni ravvicinate di Menez (due volte) e Borriello. La Roma è straripante con i duetti in velocità di Menez e Vucinic, l’Inter gioca più in ripartenza ed è pericolosa con i piazzati di Sneijder che al 21’ fa paura a Julio Sergio su punizione.

Il momento cruciale è a cavallo tra il 33’ e il 34’: prima Julio Cesar è decisivo in uscita su Simplicio, lanciato a rete, nell’immediato capovolgimento di fronte Eto’o trova il varco giusto e "buca" un colpevole Julio Sergio con una conclusione centrale tutt’altro che irresistibile.
Il 2-1 nerazzurro spegne un po’ l’ardore degli ospiti e il primo tempo si conclude senza ulteriori sussulti.

L’avvio di ripresa ufficializza le difficoltà della Roma, incapace di tenere il ritmo del primo tempo, mentre l’Inter sembra ancora in palla e al 57’ colpisce ancora gli uomini di Ranieri. Burdisso stende Pazzini in area, Tagliavento assegna il rigore ai padroni di casa e espelle l’argentino. Eto’o perfetto dal dischetto fissa il risultato sul 3-1.

Per evitare brutti scherzi l’Inter esercita un possesso palla prolungato con fulminanti azioni d’attacco: Pazzini al 70’ ha la palla del 4-1 ma viene fermato da Julio Sergio. Il tris arriva comunque due minuti dopo, ed è firmato Thiago Motta: il neo azzurro di testa approfitta della torre di Eto’o e realizza il poker nerazzurro.

Quando la partita sembra terminata, ecco che rinasce la Roma: in 10 i giallorossi trovano il 4-2 a un quarto d’ora dal termine con Vucinic, che di destro devia una punizione di De Rossi. I nerazzurri invece di svegliarsi si addormentano e la Roma torna improvvisamente in gara a dieci minuti dal termine segnando il 4-3 con Loria. Leonardo è imbufalito, con i suoi, che si scuotono e al 45’, dopo una palla gol divorata da Milito, trovano il 5-3 definitivo con Cambiasso.

E’ l’ultima emozione di una gara infinita: l’Inter si impone per 5-3 e prosegue la sua corsa verso la vetta e il Milan.

Nessun commento: