INTERNELCUORE TV

Torino-INTER 2-2

venerdì 3 luglio 2009

A TU X TU...con...Ricardo Quaresma


Ricardo Quaresma si é trasferito dal F.C Porto all’ Inter proprio poco prima della chiusura del calciomercato estivo nel 2008 dopo una telenovela che era durata tutta l’ estate !
A causa di tutta questa incertezza sul suo trasferimento e quindi sul suo futuro arrivó stressato a Milano .Se aggiungiamo inoltre che la preparazione estiva l’aveva saltata si puó spiegare in parte il suo anno fallimentare .

Qual é il tuo bilancio della stagione passata ?
Pessimo, penso che sia stata la peggiore stagione della mia vita .Uno dei peggiori momenti nella mia vita di calciatore.

Hai saltato la preparazione estiva : in che misura questo ti ha danneggiato ?
Mi ha danneggiato abbastanza perché avevo bisogno di ritmo e di fiducia che ti da solo una preparazione estiva ben fatta.E´stata una pre-epoca complicata. Lo scorso anno, per via della trattativa tra Porto e Inter, non mi sono potuto concentrare sulla preparazione, c'era un pò di ansia per l'esito dell'affare.Ma penso che ormai quello che é stato é stato e non vale la pena stare qui a cercare scuse per questo o per quello . Ma quest'anno è diverso. Sono pronto per il ritiro e per mostrare quanto valgo".

Malgrado la pessima stagione sei stato campione d’ Italia e hai vinto la Coppa in Inghilterra ......
Si é vero malgrado la pessima stagione sono stato campione d’ Italia e ho vinto la Coppa in Inghilterra ......ma quante partite ho giocato ?...Poche e per questo sinceramente non mi considero neanche campione.Non ho giocato a sufficienza per dimostrare il mio valore.Chiaro che nessuno mi togliera dal mio curriculum i titoli vinti ma come giá detto non li sento miei .

Cosa ti aspetti dalla prossima stagione ?
La cosa che voglio di piú é tornare al lavoro il piú presto possibile.Mi sento bene e voglio dimenticare l´anno passato. La brutta stagione dell’anno scorso mi da ancora piú forza e voglia di dimostrare a tutti che non sono un giocatore che puó giocare solo in Portogallo come molte persone hanno detto ma anche in Italia.Non sono abituato a fare pessime stagioni e quest anno é per tornare il Quaresma di sempre !

Dopo Barcellona,Inter e Chelsea credi che quest anno sará l’anno di Quaresma ?
Non ho nessun dubbio ! So cosa mi aspetta e cosa devo fare.Sono ancora in ferie ma per questo ho gia cominciato la preparazione .La cosa che voglio di piú é giocare nell’ Inter e dimostrare una volta per tutte il mio valore !

Hai parlato di preparazione ...cosa stai facendo esattamente ?
Tutti i giorni faccio palestra . corro e sto attento alla mia alimentazione.Ma la preparazione piú importante é a livello psicologico : ho giá dimenticato la scorsa stagione .Quello che mi é successo l’anno scorso comunque mi é servito a rinforzare il mio carattere e a farmi crescere come uomo.Ho lasciato il Porto come un idolo...ero sempre al centro dell’attenzione,e tutti i problemi passati nell’Inter anche se dolorosi ,mi hanno aiutato a crescere in tutti i sensi .In questo memometo sto bene psicologicamente e con molta voglia di lavorare

Sará per te come ricominciare da zero ?
Esattamente devo ragionare cosi´, ricominciare da zero, per riconqueistare la fiducia dei tifosi e di tutte le persone che hanno creduto in me e mi hanno portato all’Inter soprattutto l’ allenatore e il presidente ,se sono all’Inter é merito loro .Devo ripagare la fiducia e aiutare la squadra a raggiungere gli obbiettivi che é la cosa piú importante per qualsiasi club.Personalmente la cosa che desidero di piú e di riconquistarmi il posto in squadra e iniziare la stagione come titolare.

A proposito di allenatore : Mourinho ha detto che malgrado quello che é successo la scorsa stagione ,spiegandone i motivi, continua a credere in Quaresma.; Cosa ti senti di rispondere ?
Sono felice, perché dopo tutto quello che é successo continua a credere in me.Questo mi rende felice...sono orgoglioso di sentire la fiducia di un grande allenatore come il Mister.Ho parlato con lui .Ognuno ha detto quello che doveva dire e cosi´abbiamo risolti tutti i problemi nella maniera migliore.So che mi sta dando un’ altra opportunitá e faró di tutto per non perderla...anche perché per me all Inter questa sará l’ultima occasione per dimostrare il mio valore.

Come pensi di contraccambiare la fiducia dell’ allenatore ?
Penso contraccambiare giocando ,facendo al meglio quello che so fare;devo aiutare la mia squadra con gol e assist .Quest ‘anno sará piu’ facile perché giá conosco il calcio italiano e non sono preoccupato con la pressione che avro addosso.C’ é chi ha detto che lo scorso anno non ho retto la pressione, ma non é cosí ! Io so cosa é successo esattamente e il Mister pure .Ma ormai il passato é passato.In questo momento sono pronto a tutto con grande voglia di allenarmi e di giocare.

Sei d’accordo con quei giocatori che dicono che Mourinho é il miglior allenatore al mondo ?
Il Mister ha molta qualitá e nessuno puó negarlo.Ha dimostrato attraverso il suo lavoro e i suoi successi quello che vale.Per la persona che é e per quello che ha vinto penso che sia uno dei migliori allenatori al mondo.Spero che possa continuare a vincere tutto quello che c’é da vincere e anchio possa essere presente .Mi paicerebbe tanto vincere la Champion e sinceramente spero che sia con l’Inter ,una squadra che ha tutte le potenzialitá per farlo.Ma senza lavoro nessuno puó raggiungere certi risultati , per questo lavoreremo al massimo per cercare di raggiungere questo importante obbiettivo.

Ricardo l’ultima domanda :cosa ti senti di promettere ai tifosi dell’ Inter ?
Prometto che vedranno il giocatore che erano abituati a vedere .Un giocatore preonto a dare tutto per il proprio club !
Obrigado Ricardo e boa sorte…..

Nessun commento: