INTERNELCUORE TV

Torino-INTER 2-2

venerdì 4 ottobre 2013

NUMERI & CURIOSITÀ...INTER-Roma


Grandi emozioni nell’anticipo della 7/a giornata di Serie A: a San Siro va in scena Inter-Roma, una partita d’altissima classifica. Nessuno avrebbe pronosticato che queste due squadre avrebbero avuta questa situazione di classifica prima della sosta delle nazionali; l’Inter è reduce da un pareggio esterno contro il Cagliari, nonostante una buona partita disputata in quel di Trieste. Per quanto riguarda invece la Roma, Totti e compagni sino adesso hanno avuto un ruolino di marcia perfetto, con sei vittorie su sei incontri.
I PRECEDENTI – Negli 80 precedenti tra Inter-Roma allo Stadio Giuseppe Meazza, i nerazzurri hanno ottenuto i tre punti in 42 occasioni; i pareggi sono 25, mentre le vittorie esterne dei capitolini soltanto 13. L’ultima partita è stata vinta proprio dalla Roma di Zeman, che riuscì a espugnare San Siro con un 1-3 perentorio: vantaggio di Florenzi, pareggio dell’ex Cassano a fine primo tempo e poi, nella ripresa, i decisivi gol di Osvaldo e Marquinho. Un ricordo che sicuramente farà piacere ai tifosi romanisti, che sperano di mettere la settima e candidarsi ufficialmente come pretendente allo scudetto.
L’equilibrio in questa sfida, ultimamente, regna sovrano: nelle ultime 5 partite, infatti, le due squadre si sono spartite una vittoria a testa, pareggiando nelle restanti tre occasioni.

LE STATISTICHE – Quasi due reti a partita per l’Inter, che ha totalizzato 151 gol in 80 partite disputate; la Roma, invece, è ferma a quota 80. 64-43 il conteggio delle segnature nei primi tempi, mentre nella ripresa sono stati segnati rispettivamente 87 e 38 marcature; un dato nettamente a favore dei nerazzurri quindi, molto più profilici dei rivali tra le mura amiche. Il capocannoniere della squadra nerazzurra, sin’ora, è Palacio con 3 centri in campionato; le stesse reti segnate da Ljajic, Gervinho e Florenzi, che si dividono la poltrona di miglior marcatore della squadra giallorossa.
Una partita da tripla, c’è poco da dire: la Roma forse è leggermente favorita per via della migliore condizione mentale, nonostante i nerazzurri non siano messi male. Dall’altra parte, però, la Roma dovrà fare a meno di Maicon, Bradley e, forse, anche di Ljajic: a tal proposito si potrebbe puntare su Totti marcatore della serata, considerando anche la possibilità che venga fischiato un calcio di rigore ai giallorossi. Per quanto riguarda l’esito finale, invece, è probabile che l’Inter si copra nella prima fase della partita cercando  di ripartire per poi rischiare tutto nella ripresa...

Nessun commento: