INTERNELCUORE TV

Torino-INTER 2-2

venerdì 30 aprile 2010

A RUOTA LIBERA...L'Inghilterra celebra Mou:«Capolavoro difensivo»


Indistruttibili eroi, guidati dal migliore, che profana il santuario del calcio spettacolo con un capolavoro difensivo: l'Inter torna nella finale più prestigiosa dopo 38 anni ma la stampa britannica è tutta per lo Special One. "Il Momento di Mourinho", celebra il Daily Telegraph con una foto a tutta pagina del portoghese. "Barcellona ridimensionato dalle barricate dell'Inter", titola il quotidiano che sottolinea come "neppure l'infinita classe di Messi e Xavi abbiano potuto superare l'opposizione dell'Inter, così brillantemente organizzata da Mourinho", capace di "restituire orgoglio alla Serie A nonostante lo scarso amore che l'Italia gli riserva". Citazione d'obbligo per la difesa interista ("immensa"), come si legge anche sul Guardian: "Una prestazione, quella dei difensori dell'Inter, all'insegna della completa dedizione alla causa e della più incisiva efficacia". "Una dolce rivincita", dunque, la qualificazione di Mourinho a scapito dei blaugrana che ai tempi del Chelsea era stato eliminato dalla Champions League proprio dal Barcellona.


"Questa volta l'erba era tagliata bassa e bagnata come piace al Barcellona per accelerare l'azione, eppure non è cambiato un granchè", sottolinea il Guardian, perchè "Mourinho ha aiutato la sua squadra a trovare una mentalità vincente". "Gli eroi di Jose non tremano", titola il Daily Mail, che pur riconoscendo l'infinita classe del Barcellona, definisce "indistruttibili" i nerazzurri. "I puristi diranno che il bel gioco è stato tarpato dal bestiale pragmatismo di Mourinho", ma la verità - replica il Daily Mail - è che "Lionel Messi non è riuscito a segnare contro Mourinho per la settima volta", e l'Inter ha realizzato "un capolavoro difensivo assoluto". "Il ruggito di Jose, Inter in finale", apre il Sun, sintonizzato sulle celebrazioni per il portoghese. "Zero occasioni. Zero calcio. Missione compiuta per Mourinho", scrive il tabloid più venduto della Gran Bretagna: "Mourinho è teatro puro ma non c'è dubbio che i risultati parlino per lui più di qualsiasi altra considerazione". E ancora: "Lo Special One ha usato ogni trucco del libro per soffocare, quindi affondare il Barca".


Non manca anche una stoccata ai catalani, poco sportivi a fine gara. "Il Barca, che aveva mostrato grande classe contro l'Arsenal con il suo gioco spettacolare, ne ha mostrata molta meno quando ha cercato di rovinare la festa dell'Inter attivando gli idranti del campo", puntualizza il Sun. "Mourinho saluta la più bella ora dopo aver conquistato il Camp Nou", il titolo del Times, tutto elogi per lo Special One: "Una partita, l'ennesima, che dimostra come Mourinho valga più di ogni campione". Il calcio come una partita a scacchi, con infinite varianti: "La dimostrazione del suo genio tattico, una lezione per tutti i tecnici d'Europa". Pep Guardiola contro Mourinho, spettacolo puro contro efficacia difensiva. "Beauty and the Best" (il bello e il migliore), titola il Daily Mirror che non ha dubbi con chi schierarsi. "Il calcio fantasia del Barcellona non funziona contro il maestro del pragmatismo Mourinho", capace di guidare i suoi a "profanare il santuario del calcio spettacolo", al termine di una prestazione "di bellezza differente. La bellezza della distruzione, dell'indomabile resistenza, del trionfo dello spirito di squadra". Una notte da Mourinho, dunque, "una notte di dramma, fracasso, furia".


2 commenti:

Zio Scriba ha detto...

Immensa difesa, immenso Mourinho, immensa Inter!
In culo a chi ci vuol male!!!

AeSse77 ha detto...

Ora dobbiamo restare concentrati al massimo, perchè non ci sono margini di errore.
Determinati a scrivere la storia!!!
AVANTI INTER!!!
Ciao
Sergio