INTERNELCUORE TV

Torino-INTER 2-2

giovedì 18 giugno 2009

A RUOTA LIBERA...La (presunta) verginità ritrovata ?




Eh giá...ci risiamo....a distanza di quasi 3 settimane dalla fine del campionato c' é ancora chi scrive articoli sulla legittimitá dello scudetto appena vinto dall' INTER.



Lo scudetto dei fischi sbagliati: Milan campione senza errori arbitrali
Inter solo quarta dietro a Juve e Fiorentina.
17/giu/2009 12.29.40

Il Milan ha vinto lo scudetto. L’Inter gioca i preliminari di Champions. La Fiorentina entra direttamente nell’Europa che conta. I verdetti del campionato appena concluso sono questi. O perlomeno lo sono se letti in controluce con quanto è emerso dal’ultimo studio dell’ «Osservatorio sugli errori arbitrali nel Calcio» preparato da Virtualclass, il marchio che da sette anni mette gli arbitri sotto al microscopio assieme all’Adiconsum.Insomma, Milan campione. E con lo scudetto sul petto, chissà, Ancelotti forse sarebbe rimasto e con lui Kakà. E magari Mourinho sarebbe andato via dopo una stagione fallimentare. Insomma, un piccolo terremoto che secondo lo studio trasforma l’arbitro nel «vero Special One, in grado di condizionare il risultato di una partita»... Secondo lo studio, l’Inter avrebbe beneficiato di 11 punti in più grazie alle sviste dei direttori di gara, perché «continua a godere della soggezione psicologica arbitrale del dopo Calciopoli».. Il Milan reclama invece 8 punti mentre il ‘risarcimento’ alla Juve recita 4 punti. Alla Fiorentina sarebbero stati scippati 7 punti. In coda, pur cambiando l’ordine delle retrocesse, la situazione sarebbe identica. In totale, i punti ‘spostati’ dagli errori arbitrali sarebbero 258 per la stagione 2008-2009, contro i 255 di quella precedente. Come dire: quando sbagliano i nostri arbitri mantengono lo stesso ritmo. Le partite alterate in totale sarebbero state 180, addirittura il 47% dell’intero campionato. E, ancora: gli errori hanno interessato il 90% delle squadre, con 37 arbitri su 39 (95%) coinvolti.Lo studio ha preso in esame i casi «che impattano immediatamente sul risultato, cioè quelli relativi alle situazioni da gol/non gol segnalati dalla maggioranza dei media», spiega Luciano Lupi, presidente di Virtualclass. E la bilancia pende decisamente sulla casistica del rigore/non rigore che raccoglie il 62% delle sviste. Al secondo posto c’è il fuorigioco (25%), seguito dai gol viziati da azione fallosa (12%) e da quelli fantasma (1%).




Non mi ricordo tanto accanimento in passato come mi ricordo ancora meno tutte queste presunte classifiche virtuali fatte con poca logica e molto cuore che ogni settimana appaiono sistematicamnte sui giornali .


Peró ricordo il gol annulato a Turone, il rigore dato a Catanzaro all'ultima giornata a favore dei rubentini per non parlare poi della famosa partita Juve-inter del 98 (dove la cosa meno scandalosa é stato il non concedere il rigore a Ronaldo...guardate il resto !!!); ricordo ancora i gol non convalidati a Empoli e Bologna ( determinanti per lo scudetto!) dopo che la palla aveva varcato almeno di un metro la linea di porta e potrei stare qui a ricordare ancora un lungo elenco di favori !


Ma la cosa bella é che chi crede di piú a queste classifiche sono proprio quelli che hanno rubato di piú di tutti durante gli anni passati, che accusano l' INTER di complotto, che rivogliono indietro i due scudetti perche li sentono legittimi...vinti sul campo "onestamente" !




Un tifoso rubentino commenta cosí l' articolo : " interessante...ma non sorprendente :D " e un' altro aggiunge " Voler quantificare numericamente i danni o i benefici degli errori arbitrali è parecchio difficile e contiene molti più elementi di soggettività di quanto non si voglia far passare. Ma dal punto di vista delle tendenze, è invece assai interessante vedere come l'Inter sia stata sistematicamente avvantaggiata. In questo senso la ricerca statistica diviene interessante.Dei vantaggi ricevuti dall'Inter ci eravamo accorti anche senza questi dati, ma di sicuro è un buon modo per diffonderli in giro e dare una patente di "credibilità statistica" ai nostri argomenti... noi juventini che siamo spesso tacciati di essere parziali e rancorosi "


La (presunta) verginità ritrovata ????




DA CHE PULPITO VIENE LA PREDICA !

Nessun commento: