INTERNELCUORE TV

Torino-INTER 2-2

sabato 16 aprile 2016

NUMERI & CURIOSITÀ...INTER-Napoli


L’Inter per continuare a credere nel terzo posto, dopo il mezzo passo falso della Roma contro il Bologna, mentre il Napoli non vuole mollare e spera di accorciare le distanze dalla Juventus, attualmente a +6. L’anticipo del sabato della 33/a giornata ci indicherà per quale delle due squadre è tempo di abbandonare i rispettivi obiettivi.
I PRECEDENTI – Nei 68 precedenti disputati tra Inter e Napoli, i padroni di casa si sono aggiudicati l’intera posta in palio per ben 45 volte, lasciando solo le briciole ai partenopei; le vittorie azzurre, infatti, sono solamente 8 mentre le due compagini si sono equamente suddivise l’intera posta in palio per 16 volte. Come nell’ultimo precedente, quando Callejon portò avanti il Napoli per ben due volte, ma in entrambi i casi la formazione partenopea venne raggiunta prima da Guarin e poi da Hernanes. Nell’incontro della stagione 2012-2013 disputata allo Stadio Giuseppe Meazza, invece, le reti di Guarin e Milito nel primo tempo decisero l’incontro, nonostante il gol di Cavani in apertura di ripresa: fu l’ultimo grande ruggito della squadra di Stramaccioni, che poi iniziò il terribile declino che portò l’Inter sino al nono posto in classifica. Nell’anno precedente, invece, fu un assolo napoletano in terra lombarda: uno 0-3 micidiale firmato da Campagnaro, Maggio e Hamsik. E’ l’unico acuto dei campani nel nuovo millennio, però, dato che il Napoli ha sempre perso dal 2000 a oggi contro l’Inter, tranne in quell’occasione e nelle ultime due annate.

LE STATISTICHE – Inter-Napoli è sinonimo di spettacolo e tanti, tanti gol. Osservando i freddi numeri, infatti, le due squadre hanno realizzato un totale di 201 gol: 134 di questi hanno permesso alla squadra meneghina di esultare, i restanti 67 invece sono firmati da giocatori azzurri. L’Inter ha mostrato la tendenza a essere molto più prolifica nella ripresa (78 contro 56 reti nei primi 45 minuti) mentre i numeri riferiti al Napoli ci raccontano di come sia più o meno indifferente per la squadra partenopea andare in rete in un tempo o nell’altro (35 a 32 gol).

Nessun commento: