INTERNELCUORE TV

Torino-INTER 2-2

venerdì 29 novembre 2013

NUMERI & CURIOSITÁ...INTER-Sampdoria



La 14/a giornata di Serie A pone di fronte Inter e Sampdoria, nella straordinaria cornice dello Stadio San Siro di Milano. I nerazzurri giungono a questa partita dopo il pareggio rimediato a Bologna, e avranno quindi l’intenzione di riprendere la marcia verso l’Europa con una vittoria convincente davanti al propria pubblico; la squadra di Mihajlovic, invece, deve ancora digerire il gol rimediato all’ultimo minuto contro la Lazio, una macchia che ha rovinato una prestazione che poteva valere 3 punti.
I PRECEDENTI – Nei 56 precedenti disputati tra Inter e Sampdoria, la superiorità dei nerazzurri appare abbastanza schiacciante: la squadra allenata da Walter Mazzarri infatti ha vinto in 34 occasioni, mentre gli ospiti hanno espugnato Milano soltanto in 7 occasioni. In 15 occasioni le due squadre si sono suddivise la posta in palio, un evento che nel nuovo millennio è accaduto ben 4 volte, sintomo che la Sampdoria non è una squadra facile da battere in nessuna occasione. Tuttavia la squadra blucerchiata non vince a San Siro addirittura dalla stagione 1996/97, quando una doppietta di Montella risultò decisiva nella vittoria per 3-4: nell’ultima occasione, invece, è stata l’Inter a ottenere i tre punti grazie al successo per 3-2. In quell’occasione fu Munari a sbloccare la partita ma le reti di Milito, Palacio e Guarin permisero ai nerazzurri di assicurarsi l’intera posta in palio; inutile, invece, la rete di Eder allo scadere.
Il 3-2 non può che evocare ricordi indelebili per tutti i tifosi nerazzurri, che nella stagione 2004-2005 si trovavano sotto per 0-2 a pochi minuti dalla fine, salvo poi ribaltare tutto con tre reti nei minuti di recupero: un’impresa che ancora oggi resta impressa nella storia della Serie A italiana.
LE STATISTICHE – Inter-Sampdoria è da sempre sinonimo di spettacolo assicurato in campo e sugli spalti, visti i gol che le due squadre hanno segnato nella storia di questo incontro. Nei 56 precedenti, infatti, sono addirittura 158 le reti totali realizzate: 109 segnate dall’Inter, 49 dalla Sampdoria. Una media di 2.82 gol a partita che risulta essere tra le più alte della Serie A, e sarà sicuramente utile agli scommettitori in vista dell’incontro di domenica pomeriggio: non sarà però della partita l’ex di giornata, quel Mauro Icardi che l’anno scorso si rivelò decisivo per la salvezza della Sampdoria allora allenata da Delio Rossi.Il capocannoniere dell’Inter in questa stagione è Rodrigo Palacio, autore di 7 reti in 13 presenze, mentre il miglior marcatore della squadra blucerchiata è Eder, con 4 gol in 9 partite disputate sino adesso.
L’Inter è la favorita d’obbligo per questa partita, visto che la Sampdoria sembra aver perso la capacità di vincere una partita e, di certo, non sarà assolutamente facile farlo in quel di San Siro. La storia ci insegna, però, che sono proprio le partite in cui una squadra non ha nulla da perdere a risultare più entusiasmanti...


Nessun commento: