
Appunto ...detto e fatto !

Appunto ...detto e fatto !
OGGI NORMALMENTE SI USA COSÌ ...
ANCHE SE OGNUNO LA USA
NELLA MANIERA CHE PREFERISCE
E SE PROPRIO PROPRIO NON LA SOPPORTI.....
Maicon a carte scoperte
Le Guen iniziò l'attività di tecnico nel 1998, subito dopo il ritiro dal calcio giocato, prendendo la gestione del Rennes, condotto a un più che dignitoso 5° posto finale in prima divisione, grazie anche ai goal dello zairese Shabani Nonda. Ma, analogamente a quanto accadde con lo Stade Brest, anche il Rennes nutrì troppo precoci ambizioni di grandezza e chiuse il campionato 1999/2000 con un deludente 13° posto finale. Dopo un'ulteriore stagione conclusa con un più soddisfacente 6° posto, la società non gli rinnovò il contratto e Le Guen si prese un anno sabbatico per aggiornarsi professionalmente.
Nel 2002 il presidente del Lione Jean-Michel Aulas, alla ricerca di un nuovo allenatore dopo che Jacques Santini era divenuto C.T. della Nazionale francese, si rivolse proprio a Le Guen, che ripagò la fiducia con tre titoli di Francia consecutivi, nel 2003, 2004 e 2005, anche se in Champions' League la squadra non andò mai oltre i quarti di finale. Nel 2005 lasciò il club e si prese un altro anno di riposo, durante il quale lavorò come commentatore tecnico per Canal+, specializzato in calcio estero. Trovò anche il tempo di partecipare alla maratona di New York del 2005 e si occupò della sua casa bretone finché, nel marzo 2006, gli scozzesi del Rangers annunciarono che il francese sarebbe stato il nuovo tecnico per la stagione 2006/07.
A Glasgow, nonostante la buona accoglienza, la crisi di risultati e problemi di spogliatoio spinsero Le Guen ad abbandonare quasi subito il club: il 4 gennaio 2007 si dimise, e da febbraio è il nuovo allenatore del Paris St. Germain, subentrato in corsa a Guy Lacombe. Il 26 maggio 2009 viene licenziato dal Paris St. Germain.
Il 14 Luglio è stato nominato CT del Camerun per cercare la qualificazione ai mondiali 2010 dopo la partenza disastrosa dei leoni (1 punto in 2 match e ultimo posto nel girone), e la vittoria della prossima Coppa d'Africa. L'esordio sulla panchina è il 12 Agosto nell'amichevole con l'Austria, dove arriva subito una vittoria per 2-0 con doppietta di Webo. Nella strada per il Sudafrica le possibilità sono pochissime per i leoni, ma Le Guen cambia totalmente la squadra togliendo la fascia di capitano a Song per darla alla stella Eto'o che lo benedice: "Le Guen è l'uomo giusto, è stato un giocatore e sa cosa si prova in questo genere di situazioni. Contro l'Austria in amichevole (vittoria del Camerun per 2-0) abbiamo già dato segnali molto positivi. Quindi c'è davvero la possibilità di riscattarci",inoltre si vedono novità tra i convocati.
I leoni vincono tutti e 4 i match delle qualificazioni, con 9 gol fatti e 1 solo subito, è un trionfo totale, il Camerun è al Mondiale e Le Guen ha compiuto un vero e proprio miracolo, una scalata dall'ultimo posto al primo finale, con un biglietto per il Sudafrica. Le Guen è considerato all'unanimità il vero trionfatore, che ha trasformato una squadra persa in una devastante, e alcuni già lo supplicano di rimanere anche dopo il Mondiale, avendo paura di perderlo.
E voi cosa ne pensate ?