Sarà Lazio-Inter
il posticipo della 18/a giornata di Serie A, la prima del 2014. C’è grande
attesa per il debutto di Edy Reja sulla panchina biancoceleste, anche se si
tratta in realtà di un ritorno. La Lazio è in crisi e, nonostante la vittoria
contro il Livorno a metà dicembre, è alla ricerca di un’identità di gioco e di
squadra. Il 4-1 di Verona contro l’Hellas poco prima di Natale è soltanto
l’ultima di una serie di prestazioni poco convincenti. Di contro, ci sarà
un’Inter galvanizzata dalla vittoria nel derby e desiderosa di riscattare il
4-2 subito in trasferta contro il Napoli.
I PRECEDENTI - Lazio-Inter è una delle classiche della nostra Serie A e quella dell’Epifania sarà la partita numero 161 (la 143/a contando le sole gare disputate nella massima Serie). Il bilancio è decisamente a favore dei nerazzurri che conducono con 65 vittorie totali contro le 39 biancocelesti, 56, invece, sono i pareggi. Nelle 80 gare disputate nella Capitale (71 in Serie A) il bilancio è invertito, con la Lazio che ha fatto valere il fattore “casa” in 29 occasioni, arrendendosi all’Inter solo 21 volte (30 i segni “X”). Inter che non vince all’Olimpico dalla stagione 2009-10, quella del Triplete: 0-2 in dieci con reti di Samuel e Thiago Motta. L’anno scorso, invece, terminò 1-0 e il mattatore della serata fu Miroslav Klose a otto minuti dalla fine.
LE STATISTICHE - La prima vittoria nerazzurra a Roma è datata 5 novembre 1933: un perentorio 1-4 firmato dal leggendario Meazza, autore di tutte le reti nerazzurre. Anche la Lazio, però, in quel periodo aveva un grandissimo cannoniere, Silvio Piola, che restituì il “favore” ai milanesi con una tripletta nella stagione successiva e un’altra nel campionato 1942-43. Lasciando da parte quei tempi “mitologici”, il confronto negli anni fra le due squadre ha scritto pagine di storia della nostra Serie A, su tutte il “tragico 5 maggio” per i nerazzurri nella stagione 2001-02: una sconfitta per 4-2 che regalò alla Juventus il titolo. Ronaldo e le sue lacrime, Gresko, Poborský, Simeone sono solo alcuni protagonisti di quello storico pomeriggio. Un’ultima curiosità sui gol segnati all’Olimpico: 205 le marcature totali (108 biancocelesti, 97 nerazzurre) e una media a partita superiore alle 2,5 reti a gara fanno di Lazio-Inter una delle partite più spettacolari del nostro campionato. Visti i presupposti, speriamo di divertirti lunedì sera.
Non sarà facile fare bottino pieno per la Lazio, Reja è arrivato da poco e il primo vero banco di prova presenta un’Inter col morale alle stelle e con due settimane di lavoro sul groppone.
Nessun commento:
Posta un commento