INTERNELCUORE TV

Torino-INTER 2-2

sabato 10 agosto 2013

A RUOTA LIBERA... Zanetti, 40 anni da bandiera



Javier Zanetti è arrivato al traguardo dei 40 anni. E ci è arrivato in una situazione vissuta poche volte in carriera: da infortunato. Proprio lui, l'indistruttibile, l'uomo d'acciaio, è fermo ai box dopo il gravissimo infortunio dello scorso 28 aprile.
Ma neanche la rottura del tendine d'Achille ha messo fine alla carriera della bandiera interista, che è già in attività per rientrare in campo. E in attesa di riannusare il profumo del rettangolo verde, il capitano dell'Inter può festeggiare il 40esimo compleanno.
Nato a Buenos Aires il 10 agosto 1973, a 22 anni (nel 1995) Zanetti arriva in Italia, voluto fortemente anche da colui che era da poco tempo presidente dell'Inter, Massimo Moratti. Tanto per avere un'idea della sua straordinaria longevità, il 5 giugno 1995 vennero presentati due nuovi acquisti dell'Inter: Javier Zanetti e Sebastian Rambert. Ebbene, quest'ultimo ha lasciato il calcio giocato già da 10 anni.
Il suo primo trofeo è stata la Coppa Uefa del 1998, vinta dopo la trionfale finale di Parigi contro la Lazio, nella quale segnò anche il gol del momentaneo 2-0.
Più lunga, invece, l'attesa per il primo scudetto, arrivato solo nel 2006, quando il titolo venne asegnato all'Inter dopo i noti fatti di Calciopoli. L'anno prima, sempre sotto la guida di Roberto Mancini, arrivarono le vittorie di Coppa Italia e Supercoppa Italiana.
Da lì iniziò una serie impressionante di successi in Italia fino all'apoteosi del Triplete mourinhiano del 2010: i nerazzurri interruppero un digiuno di 45 anni e, nella finale di Madrid, conquistarono la terza Champions League della loro storia.
E il primo ad alzare al cielo tutti i trofei dal 1999 in avanti è proprio lui, il capitano di mille battaglie, che è il secondo giocatore in assoluto per presenze in Serie A (845), alle spalle di un'altra leggenda del calcio milanese come Paolo Maldini.

Nessun commento: