Fallimentare sotto tutti i punti di vista, l'esperienza interista di Ricardo Quaresma potrebbe essere giunta al capolinea. Dopo la pessima annata d'esordio, la stagione in corso si sta rivelando ancor più avara di soddisfazioni per l'ala portoghese che in vista della prossima finestra di mercato rischia seriamente il taglio. Se l'anno scorso Quaresma aveva provato (con esito insoddisfacente) a rilanciarsi con la maglia del Chelsea, stavolta è lo Sporting Lisbona a farsi avanti per avere l'ex Porto in prestito per sei mesi.
La notizia è stata riportata oggi dal quotidiano lusitano 'A Bola', solitamente molto informato ed attendibile per ciò che riguarda gli affari portoghesi (fu per esempio il primo ad annunciare l'approdo all'Inter di José Mourinho). Secondo il quotidiano, i 'Leos' si sarebbero già fatti avanti coi dirigenti nerazzurri per avere in prestito Quaresma a partire da gennaio strappando magari un'opzione per il riscatto del cartellino nel caso in cui le prestazioni del calciatore dovessero convincere Carlos Carvalhal, neo allenatore del club dopo l'esonero di Paulo Bento.
Largamente deludente al primo impatto con la Serie A, Quaresma non sta trovando spazio neanche in questa stagione (per lui la miseria di 70 minuti in campionato e 31 in Champions League). Le speranze di scalare posizioni nella gerarchia di Mourinho, poi, sono diventate quasi nulle anche in considerazione di altri due fattori: innanzitutto il nuovo disegno tattico che, con la presenza del trequartista dietro le due punte, esclude di fatto un'ala come il portoghese; in secondo luogo l'elemento emotivo con un San Siro (non nuovo a questo tipo di situazioni) che ha ormai bocciato il calciatore accompagnando con sonori fischi ogni sua apparizione.
Per Quaresma, tornare allo Sporting (dove ha militato agli esordi dal 2001 al 2003) significherebbe anche giocarsi le residue chance di far parte del gruppo che Queiroz porterà in Sudafrica (a patto di superare lo spareggio con la Bosnia). I vari Cristiano Ronaldo, Deco, Simao, Nani e Liedson rendono praticamente impossibile una corsa alla maglia da titolare, ma una casella nella rosa d'attacco potrebbe ancora liberarsi da qui a giugno. Speranze che sembra invece avere ormai perso il pubblico interista, rassegnato dinanzi ad un 'giocoliere' abile tecnicamente (elemento questo innegabile al di là del fallimento in Serie A) ma lontano anni luce dalla concretezza e la continuità di rendimento richiesti dal calcio italiano.
3 commenti:
Finalmente! Spero per lui che possa rinascere, ma non è decisamente fatto per una grande squadra come l'Inter, nè tanto meno per il campionato italiano
Se proprio non si riesce a venderlo, ben venga il nuovo prestito.
Non è un giocatore da INTER!
Ciao.
Concordo con Absinto ed Orgoglio!
Mi dispiace moltissimo, ma il tempo per Quaresma è scaduto!
Intanto abbiamo spazzato via il Bologna! Andiamo a Barcellona, determinati a staccare il biglietto per gli ottavi! ciao
Sergio
C'èSolol'Inter!!!|ilBlog
Posta un commento