Io che amo andare contro corrente mi permetto di suggerire un allenatore che secondo me potrebbe fare solo bene all’Inter :
Le Guen iniziò l'attività di tecnico nel 1998, subito dopo il ritiro dal calcio giocato, prendendo la gestione del Rennes, condotto a un più che dignitoso 5° posto finale in prima divisione, grazie anche ai goal dello zairese Shabani Nonda. Ma, analogamente a quanto accadde con lo Stade Brest, anche il Rennes nutrì troppo precoci ambizioni di grandezza e chiuse il campionato 1999/2000 con un deludente 13° posto finale. Dopo un'ulteriore stagione conclusa con un più soddisfacente 6° posto, la società non gli rinnovò il contratto e Le Guen si prese un anno sabbatico per aggiornarsi professionalmente.
Nel 2002 il presidente del Lione Jean-Michel Aulas, alla ricerca di un nuovo allenatore dopo che Jacques Santini era divenuto C.T. della Nazionale francese, si rivolse proprio a Le Guen, che ripagò la fiducia con tre titoli di Francia consecutivi, nel 2003, 2004 e 2005, anche se in Champions' League la squadra non andò mai oltre i quarti di finale. Nel 2005 lasciò il club e si prese un altro anno di riposo, durante il quale lavorò come commentatore tecnico per Canal+, specializzato in calcio estero. Trovò anche il tempo di partecipare alla maratona di New York del 2005 e si occupò della sua casa bretone finché, nel marzo 2006, gli scozzesi del Rangers annunciarono che il francese sarebbe stato il nuovo tecnico per la stagione 2006/07.
A Glasgow, nonostante la buona accoglienza, la crisi di risultati e problemi di spogliatoio spinsero Le Guen ad abbandonare quasi subito il club: il 4 gennaio 2007 si dimise, e da febbraio è il nuovo allenatore del Paris St. Germain, subentrato in corsa a Guy Lacombe. Il 26 maggio 2009 viene licenziato dal Paris St. Germain.
Il 14 Luglio è stato nominato CT del Camerun per cercare la qualificazione ai mondiali 2010 dopo la partenza disastrosa dei leoni (1 punto in 2 match e ultimo posto nel girone), e la vittoria della prossima Coppa d'Africa. L'esordio sulla panchina è il 12 Agosto nell'amichevole con l'Austria, dove arriva subito una vittoria per 2-0 con doppietta di Webo. Nella strada per il Sudafrica le possibilità sono pochissime per i leoni, ma Le Guen cambia totalmente la squadra togliendo la fascia di capitano a Song per darla alla stella Eto'o che lo benedice: "Le Guen è l'uomo giusto, è stato un giocatore e sa cosa si prova in questo genere di situazioni. Contro l'Austria in amichevole (vittoria del Camerun per 2-0) abbiamo già dato segnali molto positivi. Quindi c'è davvero la possibilità di riscattarci",inoltre si vedono novità tra i convocati.
I leoni vincono tutti e 4 i match delle qualificazioni, con 9 gol fatti e 1 solo subito, è un trionfo totale, il Camerun è al Mondiale e Le Guen ha compiuto un vero e proprio miracolo, una scalata dall'ultimo posto al primo finale, con un biglietto per il Sudafrica. Le Guen è considerato all'unanimità il vero trionfatore, che ha trasformato una squadra persa in una devastante, e alcuni già lo supplicano di rimanere anche dopo il Mondiale, avendo paura di perderlo.
E voi cosa ne pensate ?
6 commenti:
Ha la faccia simpatica, ma come allenatore della Grande Inter non è che mi convinca molto...
Preferisci Zeman ?
ahahahahah
E poi non si tratta di convincere o meno secondo me...
Benitez e Guardiola sono quelli che mi convincono meno...per diversi motivi e grandi allenatori liberi in giro non ne vedo....
Questo per lo meno é uno con le palle !
La verità è che dopo Mourinho non ci convincerà nessuno, almeno finché il capitano non riprenderà il sollevamento pesi con qualche altra coppa... Accidenti al Maial Madrid, potessero fallire domani mattina!!
Mi associo Zio, li possino...
Comunque, questo Le Guen non lo conoscevo, chi sa?
Mai stato così incerto per un allenatore, il paragone con Mou è ancora fortemente presente!
L'Importante è che Capello resti dov'è ;)
ps. Anche Zeman!
ciao
Sergio
Senza offesa ma anche no. Nn ha nulla per poter allenare l'Inter. Comunque arriverà benitez, che per me insieme a Capello è il piu adatto a proseguire il lavoro di Mourinho...
Un saluto, Vincenzo.
Posta un commento