INTERNELCUORE TV

Torino-INTER 2-2

sabato 24 gennaio 2015

NUMERI & CURIOSITÁ...INTER-Torino


L’Inter torna a San Siro dopo aver battuto la Sampdoria nell’ottavo di finale di Coppa Italia con il punteggio di 2-0. Risultato che i nerazzurri vorranno sicuramente riconfermare anche nel primo incontro del girone di ritorno, contro quel Torino che all’andata fece vedere grandi cose all’Olimpico, in terra piemontese. I granata sono reduci da una buona vittoria a Cesena e un altro successo, a San Siro, li porterebbe proprio a una sola lunghezza di distanza dai meneghini.
I PRECEDENTI – Inter e Torino hanno disputato un totale di 70 partite al Giuseppe Meazza di San Siro, da sempre la casa del club nerazzurro. Per 37 volte sono stati i nerazzurri a esultare ottenendo i tre punti in palio, mentre in 24 occasioni le due compagini si sono suddivise equamente la posta in palio; infine per 9 volte è stata la squadra granata a portarsi a casa il bottino pieno. Il penultimo precedente è un 2-2 risalente alla stagione 2012-2013: Chivu portò in vantaggio i nerazzurri su punizione, ma la bestia nerazzurra Meggiorini – con una doppietta – constrinse l’Inter a rincorrere, salvo poi salvarsi con un gol di Cambiasso a venti minuti dalla fine. Nella stagione 2011-2012 vi fu un pareggio (1-1), mentre nei tre anni antecedenti vi sono state soltanto vittorie nerazzurre (un 1-0, un 3-0, un 4-0). Per quanto riguarda l’ultimo precedente, invece, la squadra allenata allora da Walter Mazzarri riuscì a sconfiggere i granata grazie a una rete di testa di Rodrigo Palacio, al 30esimo del primo tempo.
LE STATISTICHE  – Numeri poco entusiasmanti per le due squadre, che hanno realizzato 2,21 gol a partita (un dato abbastanza basso per gli standard di Serie A). I nerazzurri hanno segnato 111 gol, mentre per 44 volte i tifosi granata hanno potuto esultare a San Siro: l’Inter è andata molto meglio nella ripresa (62 gol) che nei primi tempi (49), mentre per il Torino c’è un certo equilibrio (23 e 21 reti). All’inizio del secondo tempo, però, sembra che le due squadre si trasformino: i meneghini hanno infatti segnato 29 gol tra il 46° e il 60° minuto, e anche il Torino ha un exploit particolare (10 gol nello stesso arco temporale).
Il capocannoniere dell’Inter sino a questo momento della stagione è Mauro Icardi, autore di ben 10 reti; per quanto riguarda il trono di giocatore più prolifico del Torino, invece, questo posto è conteso da Fabio Quagliarella e Kamil Glik, entrambi a segno per 5 volte quest’anno.

L’Inter necessita di continuità e tre punti per inseguire il terzo posto, obiettivo stagionale. Le squalifiche di Juan Jesus e Medel complicano le ambizioni di Mancini, che probabilmente sarà costretto a mettere in campo una formazione molto offensiva...

Nessun commento: