In settembre avevo scritto questo articolo....d'allora niente é cambiato....purtroppo...
Tre gare ufficiali e tre sconfitte …e se come dice il proverbio non c’é due senza tre e poi il 4 vien da sé ,anche la peggior Roma di questi ultimi anni rischia, domenica prossima,di far festa a Milano !
Ma quali sono i motivi di questa crisi a mio giudizio giá annunciata da tempo ?
1-SOCIETÀ :
Dalla fine del regno di Mourinho la confusione la fa da padrone in casa Inter e la figura di Moratti é l’immagine piú eloquente di questa situazione, :”Gasperini ?...Vedremo !”,l’ultima sua esternazione.
Peccato che non sono bastati due anni col portoghese a dare un po di organizzazione alla societá che sembra essere tornata indietro nel tempo.Tre allenatori sostituiti in un anno e il quarto...sta per salutarci !
Appunto organizzazione e programmazione é quello che manca di piú :giocatori comprati non in base alle esigenze della squadra ma prevalentemente per le loro capacitá individuali.Per cui non mi stupisco piú di tanto se ancora una volta ci presentiamo a inizio stagione senza un grande centrocampista,ruolo che manca ai nerazzurri ormai da troppi anni ma con un Alvarez (buon giocatore in prospettiva)che mi sembra comunque una copia di Coutinho,per lo meno nella posizione in campo.Se poi aggiungiamo che la campagna acquisti lo scorso anno non é stata fatta e quest’anno ,Forlan a parte, sono stati comprati solo giocatori che non servivano ,la frittata é fatta !
Branca per quello che mi ricordo non ha mai comprato un giocatore:Ibra lo portó Moratti ,Eto’o ,Raiola e Sneijder fu convinto da Mourinho ad accettare l’Inter solo per fare degli esempi.Per cui la domanda mi sorge spontanea :cosa ci fa un dirigente cosí all’Inter ?...e pensare che per tenere questo intelligente hanno mandato via Oriali !
2-ALLENATORE :
Vista la grande confusione in seno alla societá ci voleva un’allenatore con le PALLE un sergente di ferro!
Invece é arrivato Gasperini un allenatore fin troppo educato,un molle ( stile Benitez ! )che dopo due partite cambia modulo non per sua scelta ma perché semplicemente imposto da Moratti.Se poi consideriamo anche la sua testardagine e che mai e poi mai possiamo giocare con il 3-4-3 visto la lentezza di Lucio,Samuel,Chivu,Zanetti,Cambiasso...si capisce il perché dopo due mesi dall’inizio della stagione siamo ancora in alto mare.
3-GIOCATORI
Lo zoccolo duro ha la pancia piena...e incosciamente la fame di vittorie é scemata.In piú l’etá non perdona nessuno,figuriamoci gli atleti.Inoltre per quanti non lo sapessero fanno il bello e cattivo tempo sempre appoggiati dal presidente come segno di gratitudine per lo storico triplete.Sono loro che non hanno voluto in squadra Mascherano,sono loro che decidono i compagni che vogliono e piú scarsi arrivano meglio é :hanno piú possibilitá di giocare malgrado gli anni.TANTO LORO HANNO GIÀ VINTO TUTTO !!! Inoltre se pensiamo che Motta e Deki sono sempre infortunati e che Julio é in fase calante.......e che tutti gli altri Sneider a parte non sono da Inter.....
Purtroppo la societá due anni fa non ha capito che il ciclo era finito...si é persa l’occasione per vendere a peso d’oro i migliori giocatori .Si é persa l’occasione di rifondare una squadra ,piú giovane praticamente gratis che avrebbe dato sicuramente piú garanzie soprattutto per il futuro.
4-TIFOSI
Anche noi abbiamo la pancia piena,siamo stati bene abituati negli ultimi anni e siamo pronti a criticare sempre e comunque !
5- MASS MEDIA
Tutti contro l’Inter e invece di trascurarli abbiamo un presidente che rilascia una intervista al giorno.
Per cui...tutto indica che quest’anno sará un anno difficile...ma spero di essere smentito giá da domenica prossima anche perché é proprio questo il bello del calcio !