56' Milito
CAMPIONI DI ITALIA 2009/10 !!!!!!!
Siena: 85 Curci; 87 Rosi, 6 Terzi, 29 Cribari, 3 Del Grosso; 10 Codrea; 18 Ghezzal, 8 Vergassola, 12 Ekdal, 24 Jajalo; 32 Maccarone.A disposizione: 89 Ivanov, 7 Reginaldo, 9 Malagò, 11 Calaiò, 15 Brandao, 22 Tziolis, 23 Jarolim.Allenatore: Alberto Malesani
Inter: 12 Julio Cesar; 13 Maicon, 23 Materazzi, 25 Samuel, 4 Zanetti; 8 Thiago Motta, 19 Cambiasso; 45 Balotelli, 10 Sneijder, 9 Eto'o; 22 Milito.
A disposizione:
1 Toldo, 5 Stankovic, 6 Lucio, 11 Muntari, 17 Mariga,
26 Chivu, 27 Pandev.
Allenatore: José Mourinho
L'Inter vince 1-0 a Siena e stappa lo champagne. Diego Milito mette la sua firma sullo scudetto n.18 della storia nerazzurra. L'argentino spegne i sogni della Roma al 12' della ripresa, risolvendo alla sua maniera una partita complicata e ricacciando i giallorossi, virtualmente campioni per 17 minuti, al secondo posto in classifica. L'Inter chiude il campionato a quota 82, la Roma a 80. Nel giorno del 65° compleanno di Massimo Moratti, insieme al presidente festeggia anche Josè Mourinho: secondo scudetto con l'Inter e doppietta coppa Italia-campionato. Al tecnico portoghese manca ancora una finale, la più importante contro il Bayern Monaco al Bernabeu il 22 maggio, poi si parlerà anche del suo futuro. Il Siena già retrocesso si rivela un ottimo alleato della Roma soprattutto nel primo tempo. I toscani sprecano subito un'ottima chance per il vantaggio, ma poi sono bravi a resistere al forcing dell'Inter e arrivano al riposo sullo 0-0. I nerazzurri rischiano grosso al 6', quando lo svedese Ekdal, servito in area da Codrea, ignora Materazzi a terra e va alla conclusione: esterno destro da dimenticare e palla sul fondo. L'Inter prova a scrollarsi di dosso la tensione e mette alle corde il Siena. Le occasioni fioccano. Balotelli, preferito a Pandev, è il primo a provarci al 13' con un destro al volo che termina a fil di palo. Un minuto dopo Milito scatta sul filo del fuorigioco, supera Curci in uscita con un tocco di destro ma anche stavolta la sfera esce di un soffio. Balotelli e Milito duettano bene anche al 22', ma sulla sponda di 'Supermariò l'argentino colpisce di testa centrale e Curci para. L'ex romanista è provvidenziale sul colpo di testa alla mezz'ora di Samuel: l'argentino stacca bene sul solito corner di Sneijder ma il portiere, ex romanista, salva sulla linea di porta. Curci è battuto al 38' dalla splendida rovesciata di Balotelli: stavolta, però, è la traversa ad opporsi all'attaccante nerazzurro. E quando al 39' la Roma passa in vantaggio a Siena, la spinta dell'Inter diventa frenesia. In avvio di ripresa il Siena reclama il rigore per un tocco con il braccio di Thiago Motta sul cross di Rosi. Al 53' Curci compie un altro miracolo volando a deviare in corner un destro dal limite di Milito. Mourinho getta nella mischia anche Pandev, che rivela Thiago Motta. E l'Inter al 57' trova il gol-scudetto con Milito. L'argentino, servito in profondità da Zanetti, beffa Curci con un tocco d'esterno: 1-0. L'Inter sfiora il raddoppio alla mezz'ora con un destro di Stankovic, subentrato a Balotelli, che accarezza la traversa. Al 76' l'arbitro Tagliavento annulla un gol a Pandev per fuorigioco. Nel finale, ultimi due brividi per l'Inter: un tiro-cross di Rosi all'86' che per poco non inganna Julio Cesar, poi una pericolosa parata in due tempi del brasiliano allo scadere. Nel recupero, la squadra di Mourinho congela il pallone. Poi è festa grande.
Nessun commento:
Posta un commento