Pomeriggio di paura per Christian Chivu. Il difensore rumeno, uscito al 2' della ripresa della gara col Chievo dopo uno scontro aereo con Pellissier, ha subito "un trauma cranico in regione parietale a destra che ha provocato delle fratture con l'affossamento della teca cranica verso l'interno e un sanguinamento, un ematoma di dimensioni contenute". Immediatamente portato all'ospedale di Verona, il rumeno è stato subito sottoposto ad un delicato intervento chirurgico e si trova ora in terapia intensiva (ma senza particolari complicazioni) dove resterà almeno per la nottata.
Il quadro della situazione è stato spiegato nel dettaglio dal professor Sergio Turazzi che ha guidato l'equipe di neurochirurgia che ha eseguito l'operazione, durata oltre un'ora: "L'intervento si è reso necessario soprattutto per la presenza di questo ematoma ed è consistito nel risollevare i frammenti ossei sprofondati verso il cervello, nello svuotare lo stesso ematoma e porre condizioni affinchè l'ematoma non si riformi".
Per il calciatore, rimasto sempre cosciente dopo il durissimo impatto con Pellissier, non dovrebbero però esserci particolari complicazioni come confermato dallo stesso neurochirurgo: "L'intervento è andato regolarmente. La parete cerebrale appariva indenne, la scatola cranica è stata ricostruita con l'osso del paziente e ha riacquistato un profilo normale. Tutto si è svolto regolarmente e quindi siamo abbastanza fiduciosi affinché il paziente possa guarire senza problemi".
Secondo Turazzi, "è prematuro dire quando il paziente possa lasciare l'ospedale. Ma ci sono le premesse affinché tutto possa risolversi nel miglior modo". Chivu, che al momento di raggiungere la sala operatoria ha ricevuto la visita della squadra, rimarrà a sotto osservazione per tutta la nottata assistito anche dal prof. Franco Combi, responsabile medico dell'Inter. Impossibile, almeno per il momento, stabilire i tempi di recupero per l'attività agonistica. Considerando la gravità dell'infortunio, però, la stagione romeno rischia di concludersi qua.
4 commenti:
Speriamo si riprenda per fine stagione... un saluto Vincenzo.
Mi dispiace molto per Chivu brutta perdita per la difesa nerazzurra. Pandev sembre già integrato perfettamente...buon x voi!!!
saluti laziali
Peccato, temo che la stagione sia già finita per lui e pensando anche al proseguimento di carriera mi domando come potrà entrare sui palloni alti dopo aver subito un trauma del genere.
In bocca al lupo e speriamo possa comunque riprendersi bene.
Un saluto.
Davvero sfortunato il nostro Chivu, mi auguro torni presto e riesca a superare questa situazione! FORZA CHIVU!
Sergio
C'èSolol'Inter!!!|ilblog
Posta un commento